L'Aamod, fondato alla fine degli anni settanta, è oggi il più importante deposito italiano di film, foto e documenti sul mondo del lavoro. Entriamo nelle sue stanze e nelle sue memorie, animate dall'intuizione ancora vitale di Cesare Zavattini.
La video presentazione utilizzata il 27 novembre 2023 per l'inaugurazione dell'Archivio di Sesto San Giovanni dopo i lavori di ristrutturazione
Una vera e propria istituzione per la CGIL di Milano e per le sue categorie. Inaugurato nel 1976, l'Archivio del Lavoro raccoglie già dal 1972 la storia del sindacato: fotografie, documenti, vertenze, protocolli, atti di assemblee e congressi. E oggi, in una nuovissima e gremita sala conferenze, Debora Migliucci, direttrice dell'Archivio, Luca Stanzione, Segretario Generale della CGIL di Milano, e Angela Mondellini, della segreteria della CGIL Lombardia, hanno presentato al pubblico non solo i nuovi locali, ma soprattutto i nuovi progetti che interesseranno il luogo della memoria e dell'identità dell'organizzazione.
Fine del contenuto
Non più pagine da caricare