"Vota che ti passa" è l’incontro promosso da CGIL Lombardia, UDU Milano e UDU Pavia alla Fiera "Fa’ la cosa giusta!", per parlare di diritto al voto, partecipazione e lavoro giovanile.
Un momento di confronto tra esperti, studenti, attivisti e artisti, con gli interventi di Teresa Carlone (Alma Mater Studiorum Bologna) e Paolo Natale (Università Statale di Milano), per analizzare le cause dell’astensionismo e riflettere sul ruolo attivo delle nuove generazioni.
L’incontro fa parte della campagna referendaria della CGIL per riconquistare diritti e rafforzare la partecipazione democratica.
Serena Piva, ufficio migranti Cgil Milano, ci spiega le procedure e le difficoltà incontrate da chi dopo anni di vita e lavoro in Italia sceglie di diventare cittadino italiano a tutti gli effetti e partecipare alla vita politica e sociale del nostro Paese!
Giuseppe Augurusa, Responsabile della Cgil Frontalieri, spiega perché sabato 15 febbraio 2025 manifesteranno.
Contro la tassa sulla sanità e per l'applicazione dei diritti e delle leggi a loro tutela, si riuniranno in assemblea al Teatro Cinema Nuovo di Varese.