Gramsci, passato e presente

1 year 0 Views
Category:
Description:

Regia: Massimo Mida
Produzione: Unitelefilm
Anno: 1977
Abstract: In occasione del 40° anniversario della morte di Antonio Gramsci, la Regione, le province e i comuni della Sardegna hanno voluto celebrare la ricorrenza con una serie di iniziative in onore del grande dirigente comunista morto dopo anni trascorsi nelle carceri fasciste.
Il documentario è la cronaca e la sintesi di queste manifestazioni: il discorso di Enrico Berlinguer a Sassari; la visita alla casa di Ghilarza, dove sono stati raccolti materiali di documentazione relativi alla vita e all'attività di Gramsci; interviste al giornalista Vittorino Fiori e a Giovanni Lai, compagno di carcere di Gramsci; una mostra d'arte dove sono esposte le tele di Ernesto Treccani, sulla vita di Gramsci in carcere; e infine l'illustrazione dell'esperienza condotta ad Ales dall'architetto Giò Pomodoro, per costruire collettivamente un piano di uso della piazza del paese. In questa piazza si conclude il documentario, con le parole di Pietro Ingrao sull'opera e il pensiero di Gramsci e sulla funzione degli artisti e degli intellettuali nella società d'oggi.
Alcuni brani di questo film sono stati utilizzati per realizzare il documentario: "Gramsci: antologia audiovisiva" (AAMOD)