Tamara, sarda da anni residente a Bologna, è un'ex associata in partecipazione. Ecco la sua storia raccontata per NIdiL CGIL.
Tamara, sarda da anni residente a Bologna, è un'ex associata in partecipazione. Ecco la sua storia raccontata per NIdiL CGIL.
Il video percorre brevemente le sfide quotidiane di una donna lavoratrice che ha famiglia, come accompagnare i figli a scuola e districarsi nel traffico per raggiungere il posto di lavoro. Allegra è un esempio di questo tipo di donna, che supera le sue sfide giornaliere e, appena raggiunto il posto di lavoro, pensa di trovarsi raccolta in un posto confortevole e sicuro ma non è così Concorso donne e lavoro. campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza sul luogo di lavoro, dai libero sfogo alla tua creatività, consulta il sito www.donneelavoro.it A cura dell'INAIL di Perugia
Un servizio della Cgil Toscana
Sciopero Generale 6 settembre 2011 CGIL Salerno
Maurizia, napoletana trapiantata a Roma, ha lavorato con un contratto di collaborazione a progetto presso l'agenzia del ministero del Lavoro e del Welfare. Ecco la sua storia raccontata per NIdiL CGIL.
un progetto di Elisabetta Vergani e Maurizio Schmidt promosso da Farneto Teatro, CGIL Lombardia, Camera del Lavoro di Milano, con il patrocinio del Comune di Milano http://www.buonlavoroteatro.it/ http://www.farnetoteatro.it/ Abbiamo girato l'Italia e raccolto storie di lavoro. Precario, pericoloso, nero, dignitoso, sommerso, stabile, schiavizzato. Abbiamo incontrato i lavoratori più diversi: dagli artigiani brianzoli, agli operai dell'Ilva di Taranto, ai pescatori calabresi, ai raccoglitori di pomodori pugliesi e molti altri ancora. Mettiamo in scena uno spettacolo popolare con giovani attori e musicisti che racconta il lavoro, quello delle donne, dei giovani e di tutti. Lo facciamo senza retorica, raccontando la realtà semplice e vera del lavoro oggi, condividendo e mettendo in circolo esperienze di identità e felicità spesso negate Buon Lavoro; per quello che c'è, quello che manca e quello che vorremmo che ci fosse. con Marta Lunetta, Giuseppe Palasciano, Mattia Pozzi, Maria Vittoria Scarlattei, Emilia Scarpati Fanetti, Silvia Valsesia, Elisabetta Vergani. musiche di Giulia Bertasi . luci Giulia Rota. service tecnico Nicolò Leoni. macchinista Rei Ota. assistente alla regia Maria Vittoria Bellingeri. organizzazione Davide Pansera. regia Maurizio Schmidt.
Il 12 giugno è la Giornata mondiale contro il lavoro minorile. Giornata che coincide con l'apertura delle Giornate del Lavoro Cgil 2015. Per questo presenteremo in anteprima il film di animazione Iqbal, ispirato alla storia vera di un bimbo pakistano. Come spiega la leader della Cgil in questa intervista
Lavorare spezza inchiesta sulle malattie professionali e il lavoro in catena di montaggio nelle fabbriche Fiat a cura del settimanale Left ogni sabato in edicola con l'Unità. (UnitaOnLine)
Siamo vicini all’8 marzo 2010 e ancora c’è il problema della sicurezza delle donne sul lavoro, con dati di morte bianche in triste aumento. Sarà anche bello abbellire la nostra Italia, ma prima dobbiamo salvaguardare coloro che vi lavorano. Non viene data, purtroppo, abbastanza visibilità al problema. Le donne nel loro lavoro non sono tutelate, non sono sicure, si sentono oppresse, non appagate nelle loro qualità. Credere nella donna significa renderne il lavoro più produttivo ma, non rendendolo sicuro ciò non avviene. Non basta un video di una donna operaia o di una donna meccanico per rendere il problema più chiaro. Ecco perché ho scelto per il mio video una serie di foto, immagini che fanno vedere come la donna vive oggi il lavoro. Credo sia più opportuno far vedere occhi che piangono e donne che lavorano i campi, donne manager bloccate in un mobbing senza tregua, occhi di bambina che sognano un futuro migliore, donne invisibili che lavorano in nero. Ecco, questa è l’immagine che voglio dare dell’emergenza della sicurezza delle donne sul lavoro. Per un 8 marzo che sia davvero all’insegna della rinascita, le donne vanno rispettate e amate, tuteliamole. Concorso donne e lavoro. campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza sul luogo di lavoro, dai libero sfogo alla tua creatività, consulta il sito www.donneelavoro.it A cura dell'INAIL di Perugia
Fine del contenuto
Non più pagine da caricare