L’innovazione sta nel tentativo di approcciarsi alla storia, in aula e con gli studenti con nuovi metodi comunicativi che contengano sia una lezione frontale “classica”, dove acquisire contenuti e nozioni storiche, sia dei laboratori dove creare dialogo, dibattito e riflessione sulla storia e con la storia. Il progetto si propone di fornire, alle classi 4° e/o 5° delle scuole superiori, un percorso di storia che comprende una lezione introduttiva sul periodo storico che va dal 1940 al 1945, un laboratorio visuale e uno sulle fonti.
Il laboratorio visuale è costituito come lezione tramite video evocativi (ciascuno di breve durata) montati e intervallati da ampi momenti di discussione supervisionata dai tutor d’aula.
I video sono costituiti da elementi audio, video, grafici e fotografici, tutti con funzione di testimonianza/fonte mediata degli avvenimenti presi in esame durante il percorso. Seguono momenti di riflessione e ri-attualizzazione delle tematiche centrali, con la possibilità di usufruire di una modalità di contatto oltre l’aula
attraverso la costituzione di un gruppo-classe dedicato online.